Consulenti in direzione / Specialisti in Risorse Umane


Laboratorio psicometrico

questionari e i test costituiscono un supporto psicometrico utile nella selezione di grandi numeri

I questionari e i test costituiscono un supporto psicometrico particolarmente utile nella selezione di grandi numeri, per restringere considerevolmente la rosa di candidature interessanti.

Sono inoltre anche uno strumento di validazione incrociata all’interno dell’assessment center, ove possono fornire un’altra base di valutazione oggettiva da affiancare alle prove dinamiche ed alle prove individuali.

Noi li abbiamo informatizzati e messi “in linea” per poter offrire alle aziende la possibilità di effettuare intere parti dei processi di selezione a distanza, riducendo i costi logistici ed organizzativi.

La somministrazione via internet mantiene tutti i requisiti psicometrici della somministrazione tradizionale e in più riduce sostanzialmente gli step a zero valore aggiunto dei processi di selezione.

È possibile costruire prove ad hoc grazie alla produzione di item su misura per le specifiche esigenze dell’azienda. Il continuo aggiornamento dell’item bank consente di produrre versioni parallele sempre nuove, sempre validate attraverso continue analisi statistiche sui dati raccolti.