Consulenti in direzione / Specialisti in Risorse Umane


Outsourcing RU

L'outsourcing è la pratica attraverso cui un'azienda si approvvigiona di componenti o servizi da una fonte esterna

L’outsourcing della gestione delle Risorse Umane è una nuova soluzione che offriamo alle aziende , soprattutto alle aziende medie e piccole. L’outsourcing è la pratica attraverso cui un’azienda si approvvigiona di componenti o servizi da una fonte esterna. In sé è una pratica tradizionale. La novità della soluzione che noi offriamo è quella di gestire in outsourcing per conto dell’azienda non già le funzioni più proceduralizzate della gestione delle Risorse Umane, come ad esempio paghe e contributi, bensì le funzioni più delicate e professionali: ricerca, selezione valutazione, formazione, sviluppo, compensation, promozionalità. L’outsourcing può riguardare l’insieme delle funzioni, cioè l’intero ciclo di vita delle risorse umane, oppure soltanto alcuni segmenti di esso, per esempio la ricerca selezione o la valutazione.

Per l'azienda cliente qual è il vantaggio competitivo della soluzione che noi offriamo?

La qualità delle Risorse Umane è, oggi, in un mercato globalizzato, universalmente riconosciuta come principale fattore di competitività per le aziende di ogni tipo. Una gestione professionalizzata delle Risorse Umane richiede, tuttavia, staff differenziati e specializzati, che, soprattutto per le medie piccole aziende, risultano insaturabili e troppo costosi se professionalizzati o, viceversa, saturabili e commisurati come costo, ma debolmente professionalizzati.

L’Outsourcing delle risorse Umane consente di gestire le Risorse Umane utilizzando gli strumenti più aggiornati ed i migliori professionisti presenti sul mercato.

I livelli di outsourcing proponibili sono tre:

1

2

3

Ricerca RU

Processi gestionali interni

Gestione RU

Affidare in outsourcing il processo attraverso cui l’azienda ricerca, seleziona e internalizza dal mercato le Risorse Umane. La consulenza opera dall’esterno mantenendo informato il cliente on line su ogni passo della procedura e su ogni output

Affidare in outsourcing segmenti dei processi gestionali interni, ad esempio la formazione di ingresso, la valutazione o altro. Anche in questo caso sarà stabilito uno scambio interattivo on line sia tra consulente e risorse umane del cliente sia per quanto concerne la trasmissione degli output intermedi e finali al cliente

 Affidare in outsourcing l’intera gestione delle Risorse Umane dal loro ingresso nell’Organizzazione e per l’intero ciclo professionale (ricerca, selezione, formazione, valutazione, sviluppo, promozionalità, compensation, ecc.) mentre il cliente conserverà per sé l’indirizzo delle politiche di gestione affidando al consulente la realizzazione tecnica e l’affiiancamento