Consulenti in direzione / Specialisti in Risorse Umane


Corsi Apprendistato – Sistema per la Formazione in Apprendistato

Corsi Apprendistato – Sistema per la Formazione in Apprendistato    

 

Studio Staff R.U. Srl è un Ente di Formazione autorizzato dalla Regione Lazio  a realizzare corsi di formazione obbligatori per apprendisti e fornisce servizi di assistenza e supporto per le imprese nell’adempimento degli obblighi normativi previsti. La normativa sull’Apprendistato – D.Lgs 167/2011 (Nuovo Testo Unico) ha sancito l’obbligo della formazione degli Apprendisti assunti con contratto di “Apprendistato Professionalizzante” dal 25/04/2012.

Il contributo è destinato esclusivamente alle piccole e medie imprese (fino a 250 dipendenti) e copre il 100% dei costi della formazione di base e trasversale.

La formazione è articolata secondo il seguente schema:

Immagine 4

Il primo modulo formativo gratuito di 40 oreCompetenze di base e trasversale  I annualità”, dovrà essere obbligatoriamente effettuato entro la 1a annualità di contratto per tutti gli apprendisti assunti a far data dal 26 aprile 2012.

Contenuti primo modulo:

  • sicurezza sul lavoro;
  • disciplina del rapporto di lavoro;
  • comunicazione e competenze relazionali;
  • organizzazione ed economia.

 

COME ISCRIVERSI:

Le Imprese per accedere ai contributi devono, necessariamente, prima richiedere le credenziali di accesso attraverso il portale SAC http://sac.formalazio.it), cliccando su procedura di registrazione, compilare i campi indicati ed allegare la modulistica richiesta nelle sezioni finali scaricando i moduli direttamente dal portale. Devono, poi, consultare il proprio indirizzo mail per recuperare le credenziali attribuite e, con le stesse, collegarsi a: Portale SAPP2 dedicato alla gestione della formazione degli apprendisti  (http:// http://sapp2.formalazio.it/sapp/login).

La richiesta di registrazione può essere inoltrata dal legale rappresentante dell’impresa, dal consulente del lavoro, dal responsabile delle risorse umane o da altro soggetto autorizzato ad operare in virtù di incarico o delega.

Una volta entrati nella area aziendale riservata, cliccando nel menù di sinistra sulla voce “Gestione lavoratori”, potranno consultare l’elenco degli apprendisti contrattualizzati.

 

COME ACCEDERE ALL’OFFERTA FORMATIVA DELL’ENTE DI FORMAZIONE:

Nella home page, prima dell’inserimento delle credenziali aziendali, cliccando in alto a sinistra su “Offerta formativa” appariranno, al centro della pagina, dei campi da compilare con menù a tendina: nel campo Ragione Sociale Ente Formativo dovrà essere inserita la denominazione “Studio Staff” e da li si potrà visionare il catalogo formativo di Studio Staff con le modalità di partecipazione e accesso ai corsi.

Per quanto riguarda l’operazione di iscrizione dell’apprendista e relativa cancellazione, si ricorda la seguente cronologia: le Imprese possono iscrivere gli apprendisti fino a 3 (tre) giorni prima della data di avvio del corso e possono cancellare gli apprendisti iscritti  fino a 7 (sette) giorni prima della data di avvio del corso.

L’Ente di Formazione potrà avviare il corso soltanto al raggiungimento di un numero minimo di iscritti pari a 5.

Di seguito il catalogo formativo di Studio Staff, aggiornato al mese di aprile 2017, con le modalità di partecipazione e accesso ai corsi.

Al termine del corso sarà rilasciato, dall’Ente di Formazione, l’attestato regionale di frequenza.

Per qualunque tipo di informazione i nostri riferimenti sono:

Studio Staff R.U. Srl

Via Toscana, 10

00187 Roma

Tel. 06.7005412

Fax 06.70476506

Email: info@studiostaff.it